ita // eng

I luoghi delle scritte

Cliccando sull'immagine potete vedere in dettaglio l'area in cui sono state trovate le scritte dei pastori.

News ed Eventi

DUE NUOVI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE PER LE SCRITTE DEI PASTORI

Lunedì, 12 Settembre 2016

Dal primo settembre 2016 due giovani volontari del Servizio Civile Universale Provinciale hanno aderito al progetto “Conservare la memoria: la pastorizia delle valli di Fiemme e Fassa desunta dall’archivio delle scritte dei pastori” con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del contenuto delle scritte e della memoria che queste contengono. Tali testimonianze rappresentano uno degli aspetti più coinvolgenti per la ricostruzione della storia della pastorizia nel nostro territorio.
Dopo un’iniziale formazione specifica su temi legati alla storia e alla cultura del territorio in esame, i partecipanti al progetto, Vanya Delladio e Giovanni Barozzi, con la collaborazione dei ricercatori del Museo, si occuperanno dell’elaborazione dei dati presenti nel database di gestione delle scritte.
Oltre ai lavori di catalogazione e schedatura i giovani saranno impegnati in sopralluoghi sul campo, con l'obiettivo di verifica dei dati, e in eventuali interviste etnografiche a vecchi pastori, nonché nella gestione del sito ufficiale del Museo dedicato alle scritte.
Il progetto rappresenta un’opportunità per partecipare a molteplici attività legate alla conservazione, valorizzazione, divulgazione e promozione del patrimonio culturale del nostro territorio.