ita // eng

I luoghi delle scritte

Cliccando sull'immagine potete vedere in dettaglio l'area in cui sono state trovate le scritte dei pastori.

News ed Eventi

2725 PARETI RILEVATE E 47647 SCRITTE CATALOGATE

Giovedì, 29 Dicembre 2016

Nel corso del mese di dicembre è terminato il lavoro di immissione dei dati nel catalogo delle scritte dei pastori delle valli di Fiemme e Fassa, compilato sulla base delle ricognizioni svolte dai ricercatori del MUCGT tra il 2009 e il 2012. Il database è stato incrementato recentemente con elementi ricavati da alcune pareti rocciose, di rilevante interesse, collocate lungo i sentieri nei pressi dei paesi di Tesero, Panchià, Predazzo, Ziano e Medil. Inoltre, molte delle informazioni presenti all’interno della banca dati sono state revisionate e riorganizzate per agevolarne la consultazione. Sono stati indagati 6400 ettari di territorio, rilevate 2725 pareti e catalogate precisamente 47647 scritte.
Attualmente alcune delle pareti istoriate sono oggetto di un’elaborazione delle informazioni per la progettazione di guide per specifici percorsi di visita alle scritte. Il fine è quello di valorizzare l’immenso patrimonio etnografico documentato nel corso di ben dieci anni di ricerca e di permettere la fruizione del territorio anche sotto l’aspetto culturale.
Oltre a ciò, in futuro, si prevede di rendere disponibile la mole di informazioni registrate grazie a differenti sezioni che verranno realizzate sul sito web del progetto http://www.scrittedeipastori.it/.