ita // eng

The location of the writings

Clicking on the picture you can see in detail the area in which there were found the writings of the shepherds.

News and Events

"I disegni dei pastori": NUOVO PROGETTO SCUP AL MUSEO

Tuesday March 22 2022

Il 1° marzo è iniziato presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina un nuovo progetto di Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP) dedicato alle scritte dei pastori della valle di Fiemme. Per i prossimi dodici mesi due giovani studenti, Ovidiu Tanase e Silvia Dalpiaz, affiancheranno il gruppo di ricerca del Museo sotto la supervisione dell'etnoarcheologa Marta Bazzanella.
Durante questo percorso i due ragazzi verranno formati adeguatamente per poter gestire l'archivio digitale e le informazioni etnografiche, antropologiche e etnoarcheologiche fino ad ora raccolte durante le numerose ricognizioni sul Monte Cornón valle di Fiemme. Il loro lavoro si concentrerà sul database delle scritte e la divulgazione per il pubblico. Verranno analizzati in particolare i disegni che i pastori hanno voluto lasciare sulle pareti della montagna, grazie alla presenza in loco della materia prima colorante: il ból de bessa che in passato serviva principalmente per marcare il bestiame, ma che ha permesso ai pastori di lasciare una traccia del loro passaggio: sigle, date, nomi conteggi del bestiame, disegni e dediche.
L’analisi dei disegni servirà per attività di conservazione e divulgazione. Negli ultimi anni sono stati molti i giovani del Servizio Civile che hanno aderito ai progetti legati alla valorizzazione delle scritte dei pastori. Anche per i prossimi mesi lo scopo finale del progetto sarà rendere fruibile il lavoro fatto in questi anni a un pubblico sempre più ampio a partire dal territorio trentino fino a quello nazionale e internazionale.